Legge 56/2024: la patente a Crediti

Pubblicato: 30 Set 2024

i 3 Indice contenuti

Dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili devono essere in possesso della “Patente a punti”. Questa certificazione, simile alla patente del Codice della Strada, avrà un iniziale punteggio di 30 punti (crediti), i quali verranno sottratti in caso di violazioni delle regole di sicurezza.

Chi deve richiederla?

Il possesso della patente è richiesto a tutte le imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili temporanei o mobili, indipendentemente dalla tipologia di lavoro svolto.

Quali sono i requisiti che devono avere le imprese?

  • Iscrizione CCIAA
  • Formazione sicurezza lavoro
  • DURC
  • DVR
  • DURF (ove previsto)
  • Designazione R5PP

Come richiederla

La patente viene richiesta dai soggetti interessati o per il tramite di un soggetto delegato utilizzando il portale dell’INL che provvederà al rilascio in formato digitale.

I crediti

Al rilascio della patente è attribuito un punteggio di 30 crediti. Ulteriori 30 crediti possono essere aggiunti per storicità del richiedente, di cui 10 già al momento del rilascio della patente e 20 assegnati nel tempo in base alla regolarità mantenuta dall’impresa o dal lavoratore autonomo. Inoltre, è possibile ottenere fino a 40 crediti aggiuntivi per gli investimenti effettuati nel tempo in materia di salute e sicurezza.

Chi è escluso?

Sono esclusi dall’obbligo della patente a crediti:

  • Fornitori (mere forniture)
  • Chi presta attività intellettuali
  • Titolari di attestazione 50A pari o superiore alla III categoria.

I requisiti per i Lavoratori Autonomi

  • Iscrizione CCIAA
  • Formazione sicurezza lavoro (ove previsto)
  • DURC
  • DURF (ove previsto).

Autocertificazione

La patente a crediti entrerà in vigore il 1° ottobre 2024. Fino al 31 ottobre sarà consentito operare nei cantieri inviando via Pec un’autocertificazione concernente il possesso dei requisiti.

A partire dal 1° novembre è indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale INL.

Le Sanzioni

Le sanzioni saranno applicate sia al committente che al titolare della patente in caso di accesso al cantiere senza patente o con un credito inferiore a 15. Per i titolari della patente si applica una sanzione amministrativa corrispondente al 10% del valore dei lavori, con un minimo di 6.000 C. Per il committente (o il responsabile dei lavori) è prevista una sanzione amministrativa da 711,92 E a 2562,91 C.

Decurtazioni, Revoca e Sospensione

I crediti possono essere decurtati dall’INL, in caso di violazione delle norme in materia di salute e sicurezza. Il numero minimo di crediti per lavorare in cantiere è 15. Un infortunio mortale occorso a seguito di violazione alle norme prevenzionistiche comporta una decurtazione di 20 crediti.

Nel caso di dichiarazioni non veritiere in merito alla sussistenza di uno o più requisiti richiesti IINL provvede a revocare la patente. Decorsi 12 mesi potrà essere richiesta una nuova patente. L’INL può sospendere la patente fino a 12 mesi in caso di infortuni mortali o che determinano un’inabilità permanente.

Conclusioni

CSConsulting è in grado di affiancare e supportare le aziende nell’implementazione e nella gestione della patente a punti e ci rendiamo disponibili con le nostre risorse.

Per maggiori informazioni info@csconsulting-vr.it

Contattaci per ogni ulteriore approfondimento.